News ed Eventi
    Nessuna news inserita

Promozioni
    Nessuna Promozione al momento

Iscriviti alla Newsletter

Cognome e Nome

E-mail

Area Body & Mind Balance
Pilates Mat Work

Nel 1962, a New York, Joseph Hubertus Pilates codificò la tecnica oggi chiamata 'Metodo Pilates'. Questa tecnica nasce come ginnastica a corpo libero (Mat work) e in seguito ha cominciato ad avvalersi di attrezzi specifici dai nomi particolari, quali Universal reformer (UR), Chair, The Cadillac, Barrels, Magic circle e altri.

Al contrario di molti programmi di ginnastica, il Mat work Pilates segue rigorosamente dei principi basati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta di una semplice collezione di esercizi, ma di un vero metodo, che si è sviluppato e perfezionato in più di 60 anni d'uso e osservazione.

L'originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona che si avvicina alla tecnica: le ripetizioni non sono mai lunghe e noiose; molti degli esercizi, una volta appresi perfettamente, non superano le 3-5 ripetizioni; la durata di una lezione va dai 50 ai 60 minuti massimo. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo ortopedico.

Lo strumento utilizzato in questo insegnamento è il materassino (mat work significa infatti lavoro sul materassino) ed al massimo si sfrutta della piccola oggettistica.